Intrum Italy per il “Mese dell’educazione finanziaria” insieme a ELIS con il Progetto Role Model

Cinque Role Model, l’Amministratore Delegato e 4 donne top manager dell’azienda, incontreranno studentesse e studenti di scuole medie e superiori con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche finanziarie e allo stesso tempo ispirare il loro prossimo futuro professionale

Milano 18 ottobre 2023 – Intrum partecipa alla sesta edizione del “Mese dell’educazione finanziaria” – la più grande manifestazione in Italia del settore, promossa dal Comitato Edufin, con il progetto dal titolo "Role Model di successo: appuntamento con l’educazione finanziaria" nell’ambito del programma “Sistema Scuola – Impresa" promosso da ELIS, ente non profit che forma persone al lavoro, con particolare attenzione a chi è socialmente ed economicamente svantaggiato.

Nello specifico, cinque top manager di Intrum, tra cui Alberto Marone, Amministratore Delegato di Intrum Italy e Managing Director dei mercati Middle Europe, incontreranno gli studenti durante le lezioni organizzate nelle scuole aderenti per promuovere l’alfabetizzazione finanziaria tra le nuove generazioni.

Ivana Impelluso, Finance Director, Emanuela Crippa, Legal Director, Laura Tonelli, Compliance & Risk Director e Patrizia Carrarini, Brand & Communication Director, porteranno la loro esperienza professionale al servizio dei giovani a scuola, spiegando anche il ruolo di Intrum all’interno del sistema finanziario italiano.

Patrizia Carrarini, Brand & Communication Director di Intrum Italy ha dichiarato: “Siamo molto felici di questa iniziativa, per Intrum è di primaria importanza promuovere e agevolare il processo di familiarizzazione di temi finanziari specialmente tra i giovani, affinché abbiano a disposizione gli strumenti necessari per partecipare alla costruzione di un mondo più consapevole e sostenibile per sé stessi e per le generazioni future. Siamo convinti, inoltre, che il dialogo debba passare anche attraverso il racconto delle singole esperienze professionali e se a farlo sono delle donne che ricoprono posizioni apicali è anche per contribuire al fondamentale confronto sugli stereotipi di genere. Nel progetto Role Model sono impegnate insieme a me tutte le donne dell’executive team: ben 4 su un totale di 8 componenti oltre l’AD.”

La sostenibilità è al centro dell’operato di Intrum, lo dimostra anche il rating sulla performance ESG ricevuto da Sustainalytics, che con un punteggio di 14,7 la colloca tra le migliori aziende del settore in termini di rischio ambientale, sociale e di governance.

Maria Cristina Rapuano, Referente Progetto Role Model- Sistema Scuola Impresa ELIS ha dichiarato: “Il progetto Role Model del Sistema Scuola Impresa ELIS è ufficialmente ri-partito per il nuovo anno scolastico ed è meraviglioso vedere l'entusiasmo dei suoi protagonisti: +270 Role Model e 26 aziende aderenti che dal 2018 hanno raggiunto +54.000 studentesse e studenti di tutta Italia.

Ringrazio Intrum per il suo contributo di valore al progetto Role Model di ELIS e per averci chiesto di collaborare a questa bellissima iniziativa sull’educazione finanziaria per i più giovani.

Con il progetto Role Model lavoriamo affinché professori e studenti diventino agenti del cambiamento attraverso uno scambio intergenerazionale con le Role Model; la cui missione è ispirare, motivare e orientare i giovani alle competenze e ai mestieri del futuro, abbattendo lo stereotipo di genere.  Negli anni abbiamo percepito tanta energia e voglia di incontrare gli studenti per aiutarli a scegliere la strada più giusta da percorrere, attraverso il confronto con le loro storie. Il team ELIS è pronto ad accompagnarle in questo viaggio, stando al loro fianco per guidarle e fare in modo che la loro missione diventi realtà perché è necessario offrire ai giovani un orientamento consapevole”.

Edufin

Il Mese EDUFIN è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituito nel 2017 di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con quello delle Imprese e del made in Italy.

Intrum è il leader europeo nel settore dei credit services con una presenza in 20 mercati europei. Intrum sostiene le aziende e i privati offrendo soluzioni progettate per migliorare i flussi di cassa e la redditività a lungo termine e prendendosi cura dei propri clienti. Garantire che le persone e le imprese ottengano il supporto di cui hanno bisogno per affrontare i problemi finanziari è una parte importante della missione della Società. Intrum ha circa 10.000 professionisti dedicati che collaborano con circa 80.000 aziende in tutta Europa. Nel 2022 i ricavi sono stati pari a 1,75 miliardi di Euro. Intrum ha sede a Stoccolma, e il titolo Intrum è quotato al Nasdaq di Stoccolma. Intrum Italy i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%) ha quasi 900 collaboratori e 23 uffici in 22 città italiane.