Tre quarti dei consumatori ammettono di spendere tutto o più del loro budget di spesa mensile

• Il 35% dei consumatori ha saltato il pagamento di almeno una bolletta negli ultimi 12 mesi, e uno su tre si sente meno in colpa per aver evitato la scadenza del pagamento rispetto al passato. • Tre su quattro (76%) spendono tutto o più del loro budget ogni mese, con un eccesso di spesa medio di 232 euro. • Un consumatore su cinque non ha una "riserva di liquidità" su cui contare in caso di difficoltà • Il 71% afferma che la "greedflation" impedirebbe di spendere soldi con le aziende che attuano questa tecnica.

Tre quarti (76%) dei consumatori sono in pareggio o in eccesso di spesa ogni mese, secondo l'imminente edizione annuale dello European Consumer Payment Report del fornitore di servizi di gestione del credito Intrum. Suddividendo il dato per paese, la percentuale sale al 79% dei consumatori del Regno Unito che spendono tutto o più del loro budget mensile. Allo stesso modo i consumatori sentono maggiormente la pressione economica in Svizzera (78%), Irlanda (80%), Germania (83%) e Grecia (87%).

Per quanto riguarda le spese eccessive mensili, si tratta in media di 232 euro in tutta Europa, pari a 201 sterline.

Pubblicati oggi, i risultati dello studio di Intrum mettono a nudo le esperienze di 20.000 consumatori in 20 paesi europei. I risultati dipingono un quadro del benessere dei consumatori europei di fronte al duplice shock dell'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione.

Con le finanze personali sotto pressione, più di un terzo (35%) dei consumatori ammette di non aver pagato almeno una bolletta in tempo negli ultimi 12 mesi. Si tratta della percentuale più alta nello studio annuale di Intrum dal 2019.

Il motivo principale per cui non si riesce a pagare le bollette è semplicemente il fatto di non avere il denaro necessario per farlo (43%).  Tuttavia, una persona su tre (31%) afferma di sentirsi meno in colpa per aver eluso la scadenza di un pagamento rispetto al passato. Questo dato suggerisce che le persone ritengono che il mancato pagamento sia una conseguenza naturale e necessaria di una situazione economica più difficile.

Metà della popolazione ha subito un calo del reddito disponibile, mentre uno su cinque non ha alcun risparmio

I guadagni reali dei consumatori sono stagnanti o addirittura diminuiti, mentre l'inflazione crescente e l'aumento dei costi di indebitamento continuano a rappresentare un problema per le famiglie europee. Ben il 49% dei consumatori dichiara di avere una disponibilità di spesa significativamente o leggermente inferiore a quella di un anno fa, dopo aver pagato i beni essenziali e le bollette.

La possibilità di ripresa economica di molti consumatori è appesa a un filo perché non hanno una "riserva di liquidità" per coprire i costi imprevisti. Uno su cinque (20%) ammette di non avere risparmi su cui contare e un altro 17% ha meno di uno stipendio mensile da parte.

Di conseguenza, più di tre consumatori su quattro (78%) potrebbero chiedere un aumento di stipendio al proprio datore di lavoro quest'anno, mentre il 41% prevede di richiedere crediti extra per far quadrare i conti.

Anche le prospettive dei consumatori sono peggiorate: solo il 45% prevede che la propria situazione finanziaria migliorerà nei prossimi 12 mesi, alimentando un senso più ampio di disagio e malcontento. In media, le persone ritengono che l'inflazione elevata durerà fino all'inizio del 2025.

La “ greedflation” respinge il 71% dei consumatori

Con una maggiore pressione sui loro redditi disponibili, i consumatori sono attratti dai marchi e dalle aziende che dimostrano di comprendere il difficile periodo economico. La metà (50%) dei consumatori afferma di essere più propensa a spendere con le aziende che offrono termini di pagamento flessibili, come pagamenti parziali, metodi di pagamento multipli o scadenze flessibili. La maggioranza (67%) ritiene che le aziende dovrebbero offrire ai consumatori metodi di pagamento flessibili durante i periodi di difficoltà economica.

In prospettiva, il 71% dei consumatori dichiara che smetterebbe di spendere soldi con un'azienda se pensasse che questa sia colpevole della tecnica "greedflation” :  un aumento dei prezzi quando i costi aumentano, ma scegliendo di non ridurli quando i costi diminuiscono.

Andres Rubio, Presidente e CEO di Intrum, commenta: "È chiaro che i consumatori non sono gli unici a sentirsi sotto pressione quando si tratta delle loro finanze personali. Milioni di persone in tutta Europa si trovano ogni giorno ad affrontare decisioni difficili su dove possono o non possono permettersi di tagliare.

La dura realtà sui mancati pagamenti non è dovuta al fatto che i consumatori non vogliono pagare, ma alcuni di loro semplicemente non possono  pagare. Le aziende che adottano un atteggiamento inutilmente aggressivo non vedranno alcun miglioramento significativo nei loro piani di rientro.

In tempi di volatilità e incertezza, le persone possono facilmente sentirsi sopraffatte e non sapere a chi rivolgersi. Le aziende invece devono trovare una soluzione che vada bene per loro e per i loro clienti a lungo termine. In quanto precursore di un approccio etico ed equo alla gestione dei pagamenti, il settore della gestione dei crediti svolge un ruolo cruciale nel fornire indicazioni alle aziende. Infatti, adottando un approccio pragmatico e flessibile, si ha l'opportunità di creare fiducia e di assicurarsi un vantaggio competitivo".

-------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni su ECPR 2023

Lo European Consumer Payment Report 2023 è uno strumento che permette di conoscere la vita quotidiana dei consumatori europei, le loro spese e la loro capacità di gestire le finanze domestiche su base mensile. Il report si basa su un'indagine esterna condotta da Longitude in 20 paesi europei. Un totale di 20.000 consumatori ha partecipato all'edizione 2023 dell'indagine. Il sondaggio è stato condotto dal 19 luglio al 1 settembre 2023.