Lindorff/Intrum Justitia nomina il management team italiano

Un mix di professionisti provenienti dall'esterno, da Lindorff e da Intrum Justitia compone la squadra che integrerà le due strutture e sarà pronta a cogliere le opportunità del mercato

Milano, settembre 2017. Lindorff/Intrum Justitia, il maggiore operatore mondiale dei servizi al credito nato dall’unione della norvegese Lindorff e della svedese Intrum Justitia ha nominato il management team italiano.

Antonella Pagano, che ricopriva lo stesso incarico in Lindorff, è il managing director di Lindorff/Intrum Justitia in Italia. Pagano ha una esperienza pluriennale nel settore degli NPL e distress debt ed in ambito Corporate Finance maturata prevalentemente in PWC dove ricopriva il ruolo di partner.

Responsabile dell’integrazione delle strutture in Italia sarà Francesca Carafa, una esperienza pluriennale maturata in diverse realtà operanti nei servizi al credito e poi fondatrice di Gextra, società specializzata nei servizi di recupero crediti di piccole dimensioni recentemente acquisita da Lindorff.

Maria Grazia Pacifico, da tanti anni nel mondo degli NPL sia come CEO di Cofactor (Gruppo Mediobanca) che come advisor per altre realtà avrà la responsabilità della Compliance. A Fausto Travisi, che in Intrum Justitia Italia ricopriva il ruolo di NPL Director e Temporary Managing Director, va la responsabilità delle Sales.

Responsabile Investimenti sarà Alberto Marone che proviene dalla sede Londinese di UBS Investment Bank dove ricopriva il ruolo di Director nel team Europeo di Debt Capital Markets e Solutions. Con precedenti esperienze in società di gestione britanniche, Marone torna in Italia dopo quasi 12 anni trascorsi nella capitale inglese.

Roberto Guidi sarà il Responsabile Operations; Guidi proviene da Deutsche Bank dove era Head of Work Out & Collection Private Clients in Credit Risk Management ed aveva la responsabilità di sviluppo, gestione e strategie degli accantonamenti per tutti i portafogli della clientela privata. In questo ruolo Guidi era anche responsabile per il nostro Paese della vendita dei portafogli di NPL.

Responsabile Finance sarà Gianfranco Iemmi, dal 2003 in Intrum Justitia Italia con responsabilità crescenti fino a divenirne Direttore Amministrativo.

A Diego Leccardi andrà la responsabilità dell’IT; Leccardi proviene da Intrum Justitia dove ha lavorato per 10 anni come IT Director e, nell’ultimo anno, anche come Collection Strategy Manager .

HR manager sarà Gianmarco Minoli, dal 2016 in Intrum Justitiaprecedentemente HR Manager in diverse aziende multinazionali e poi temporary manager e consulente per varie realtà operanti in Italia.

Fabrizio Puddu avrà la responsabilità delle attività di comunicazione. Puddu proviene da esperienze in agenzie di consulenza in comunicazione e in realtà aziendali (Accenture, Gruppo Digital Magics, Prelios).

“Sono orgogliosa della squadra che abbiamo costruito - afferma Antonella Pagano Managing Director per l’Italia di Lindorff/Intrum Justitia- potremo confrontarci con un mercato, quello dei servizi al credito, che nel nostro Paese è sempre più competitivo. L’unione di due società di pari livello crea un leader a livello globale nella fornitura di servizi di credit management che in Italia può giocare la sua partita e può puntare ad essere uno dei principali operatori entro cinque anni. Il mix delle competenze provenienti dalle strutture di Lindorff e Intrum Justitia – conclude Pagano - unito all’esperienza di alcuni professionisti provenienti dall’esterno ci mette nella posizione giusta per cogliere le opportunità del mercato.

Nel novembre del 2016 Nordic Capital Fund VIII, all’epoca azionista di maggioranza indiretta di Lindorff, e il CDA di Intrum Justitia hanno annunciato la volontà di unire le due aziende. Il closing dell’operazione è stato il 27 giugno del 2017 e ha dato origine al leader mondiale nei servizi di credit management, presente in 23 paesi con circa 100 mila clienti corporate operanti in vari settori.

In Italia Lindorff/Intrum Justitia può contare su un team di circa 150 persone, suddivise fra le sedi di Milano, Bologna e Bari che operano su oltre 250 clienti attivi.