Intrum cede le attività di Danimarca, Estonia, Finlandia, Svezia e Norvegia

In Italia Lindorff/Intrum Justitia è guidata da Antonella Pagano e conta su un team di circa 150 persone, suddivise fra le sedi di Milano, Bologna e Bari che operano su oltre 250 clienti attivi.

Milano, novembre 2017. Intrum (in Italia Lindorff/Intrum Justitia) ha stipulato un accordo definitivo con Lowell, società europea di gestione dei crediti, per cedere le attività di Lindorff in Danimarca, Estonia, Finlandia e Svezia, nonché l'attività di Intrum Justitia in Norvegia .

Il valore della transazione è di 730 milioni di Euro calcolati sulla base dell’enterprise value con proventi stimati per Intrum di circa 700 milioni di euro. Il management di Intrum è fiducioso che l’operazione rispetti pienamente gli impegni assuntipresso la Commissione Europea in relazione all'approvazione, il 12 giugno del 2017, dell’unione fraIntrum Justitia e Lindorff .

"L'interesse per queste cinque realtà è stato molto elevato e tutto ciò si riflette nella valutazione raggiunta, equesto è un altro passo importante nel processo che ha portato all’unione fra Intrum Justitia e Lindorff e che darà forma alla nuova Intrum. Il processo di integrazione sta andando molto bene e questa transazione lo rafforza ancora di più», afferma Mikael Ericson, Presidente e Amministratore Delegato di Intrum.

La cessione sarà subordinata all'approvazione di Lowell come acquirente presso la Commissione Europea, nonché alle autorizzazioni relative alla concorrenza ed ai regolamenti. L'acquirente non ha attualmente alcuna attività in Nord Europa. La transazione dovrebbe essere completata nella prima metà del 2018 e comporterà costi di transazione tradizionali che ammontano a circa l'1,5% del valoredel disinvestimento.

"I proventi delle vendite rafforzeranno la nostra già forte posizione finanziaria e ci daranno una flessibilità aggiuntivaper poteraumentare gli investimenti in portafogli di crediti e per le acquisizioni nei mercati prioritari. Si tratta di un'industria con forte potenziale per nuovi investimenti. Intrum è ben attrezzata per cogliere queste opportunità che consentono un'ulteriore crescita” conclude Mikael Ericson.

Le entità disinvestite sono un provider di servizi di gestione del credito che offronoservizi che vanno dall’acquisto al recupero debito, oltre a servizi di pagamento e fatturazione. Le entità disinvestire contano circa 900 dipendenti e presenza in cinque mercati. Negli ultimi dodici mesi, al 30 settembre 2017, i ricavi delle entità disinvestite ammontano a circa 190 milioni di euro, con un EBITDA esclusi gli elementi non ricorrenti di circa 55 milioni di euro. Al 30 settembre 2017, il gruppo disinvestito aveva acquistato portafogli di debito con un valore di carico di circa 400 milioni di euro.

In Italia Lindorff/Intrum Justitia è guidata da Antonella Pagano e può contare su un team di circa 150 persone, suddivise fra le sedi di Milano, Bologna e Bari che operano su oltre 250 clienti attivi.