Forte crescita degli utili e solida performance operativa

Intrum pubblica i risultati del terzo Quarter 2019

Stoccolma/Milano 23/10/2019

  • Ricavi netti consolidati sono aumentati a 3.786 milioni di corone svedesi (3.180)
  • EBIT rettificato aumentato a 1.476 milioni di corone svedesi (1.095)
  • Rapporto fra EBITDA e indebitamento finanziario netto è stato di 4,4x (3,8x)
  • Investimenti in portafogli sono stati pari a 831 milioni di corone svedesi (927). Il ritorno sugli investimenti di portafoglio è aumentato al 15% (13).
  • Utile netto aumentato a 579 milioni di corone svedesi (396) e l'utile per azione è aumentato a 4,26 corone svedesi (3,02).

Commento del presidente e CEO di Intrum  Mikael Ericson

“Il terzo trimestre è stato un altro trimestre attivo per noi. Abbiamo adottato diverse misure per estendere e normalizzare la maturity del nostro debito con condizioni interessanti, tutto ciò rispecchia la nostra posizione di leader di mercato e il profilo aziendale a basso rischio. Il trend positivo della buona crescita degli utili è proseguito nel periodo, con un utile operativo (EBIT) rettificato in aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2018.

La nostra attività di investimento in portafogli ha prodotto un ROI del 15% per il periodo, in linea con i trimestri precedenti e al di sopra del nostro obiettivo del 13%. Come nella prima metà dell'anno, continuiamo a notare come il mercato sia attraente e come vi sia un'offerta forte e stabile per migliorare i livelli di rendimento del portafoglio. I risultati dei Credit Management Services (CMS) sono stati leggermente al di sopra delle nostre aspettative. Il margine rettificato per le nostre service lines pari al 24% rappresenta una contrazione rispetto al secondo trimestre del 2018. Nell'ambito dei nostri sforzi per aumentare l'efficienza operativa a luglio, abbiamo lanciato un programma di miglioramento dell'efficienza che avrà un impatto pari a 60 milioni di euro. Abbiamo iniziato a vedere I benefici del programma alla fine del terzo trimestre 2019. LIl report del terzo quarte può essere scaricato a questo link.   

https://www.intrum.com/media/6608/intrum-2019-q3-external-presentation.pdf