Intrum semplifica la struttura organizzativa per aumentare ulteriormente l'efficienza

A partire dal gennaio 2020 saranno eliminate le macroregioni e le strategic countries saranno una linea di business

Stoccolma, novembre 2019. Intrum Group vara una nuova struttura organizzativa che le consentirà di ottenere maggiore efficienza e competitività.Viene creata una nuova linea di business quella degli strategic markets mentre le quattro macroregioni cesseranno di esistere a partire dal gennaio 2020.

Intrum è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, soprattutto nell'Europa meridionale ed è per questo che viene creata una terza linea di business oltre ai credit management services e portfolio investments: gli strategic markets. A partire dal gennaio 2020 le linee di business di Intrum quindi saranno:

  • Credit management services
  • Portfolio Investments
  • Strategic Markets (Grecia Italia e Spagna)

Grecia, Italia e Spagna sono mercati con caratteristiche simili perché è proprio in quei mercati che Intrum ha intrapreso alcune partnership con primari operatori finanziari tra cui carve out strutturali e joint venture.

"Abbiamo creato una linea di business separata con i nostri grandi paesi dell'Europa meridionale per aumentare le prestazioni in questi tre mercati che reputiamo strategici ", afferma Mikael Ericson, CEO & President di Intrum Group.

“Questi cambiamenti supportano anche una più stretta collaborazione tra i nostri mercati locali e le funzioni di Gruppo e consentono alle funzioni centrali di assumere la piena responsabilità funzionale all'interno della nostra organizzazione, la responsabilità legale – conclude Ericson- anche per i risultati finanziari spetta ai managing director dei rispettivi paesi. "

I CEO di Grecia, Italia e Spagna riferiranno direttamente al CEO di Intrum, Mikael Ericson, e gli altri 21 Country Manager riferiranno ad Anette Willumsen o Per Christofferson.

A partire dal 1 ° gennaio 2020 il vertice di Intrum Group sarà composto da:

Mikael Ericson, Presidente e CEO

Anders Engdahl, Chief Financial Officer (CFO)

Johan Brodin, Chief Technology Officer (CTO) e Chief Risk Officer (CRO) *

Per Christofferson, con responsabilità su CMS; M&A e Managing Director per la Grecia

Anna Fall, Chief Brand & Communications Officer (CBCO)

Jean-Luc Ferraton , Chief Human Resource Officer (CHRO) e MD per la Francia **

Marc Knothe, CEO Intrum Italy

Niklas Lundquist, Chief Legal Officer (CLO)

Harry Vranjes, Chief Operating Officer (COO)

Annette Willumsen, Managing Director CMS, market development and services

Alejandro Zurbano, CEO Intrum Spain

Chief Investment Officer (CIO), vacante (processo di recruitment avviato)

* Johan Brodin assume il ruolo di CTO ma detiene il ruolo di CRO in parallelo per il momento, fino a quando non sarà istituito un nuovo CRO (processo di reclutamento avviato).

** Jean-Luc Ferraton è nominato Managing Director per la Francia dal primo semestre 2020; e contestualmente è stato avviato il processo di reclutamento di un nuovo CHRO.