Comunicato stampa Agosto 2022

Intrum acquisisce un portafoglio di circa €365 milioni da Banca Monte dei Paschi di Siena ( MPS)

Milano 5 agosto 2022 – Intrum, società di servizi al credito e asset manager tra i leader di settore in Italia, acquisisce tramite il proprio veicolo Alicudi SPV un portafoglio di NPL – per un vantato complessivo pari a circa € 365 milioni e costituito principalmente da NPLs verso piccole-medie imprese italiane – nell’ambito di una gara indetta da Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS).

Il perimetro dell’operazione consta di circa 7mila posizioni, concentrate nel Nord e Centro Italia, il cui valore in termini di Gross Book Value (GBV) afferisce per circa l’80% a imprese e per circa il 20% a privati.

Il portafoglio acquisito è principalmente unsecured, i crediti non supportati da garanzie immobiliari rappresentano oltre l’80% del totale e si riferiscono nel 95% dei casi a clienti corporate.

Le posizioni verranno gestite da Intrum Italy in qualità di servicer prevedendo anche strategie di gestione stragiudiziale, con un approccio sostenibile e piani di rientro studiati ad hoc per permettere alle imprese una sana ottimizzazione dei flussi di cassa, considerato anche l’attuale contesto macroeconomico.

L’operazione, conclusasi nell’ambito di una gara indetta da Banca Monte dei Paschi di Siena, costituisce la prima collaborazione tra Intrum e l’Istituto, tra i leader in Italia, che vanta un solido track record di analoghe operazioni nell’ambito degli NPL.

Davide Fiore, Investments Director di Intrum in Italia ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa prima proficua collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena. Il portafoglio NPL acquisito da MPS, consente ad Intrum di dimostrare ancora una volta le proprie capacità nella gestione dei crediti, anche in situazioni complesse che richiedono un approccio flessibile e sostenibile verso clienti che attraversano situazioni di difficoltà dovute spesso all’attuale contesto macroeconomico”.

 

***

Intrum è il leader europeo nel settore dei credit services con una presenza in 24 mercati del vecchio continente. Intrum aiuta le aziende offrendo soluzioni progettate per migliorare i flussi di cassa e la redditività a lungo termine e prendendosi cura dei propri clienti. Garantire che le persone e le aziende ottengano il supporto di cui hanno bisogno per affrontare i problemi finanziari è una parte importante della missione dell'azienda. Intrum ha circa 10.000 professionisti dedicati che collaborano con circa 80.000 aziende in tutta Europa. Nel 2021 i ricavi sono stati pari a 17,79 miliardi di Corone svedesi. Intrum ha sede a Stoccolma, ed il titolo Intrum è quotato al Nasdaq di Stoccolma. Intrum Italy i cui azionisti sono Intesa Sanpaolo (49%) e Intrum Group (51%) ha quasi 900 collaboratori e 24 uffici in 22 città italiane.