Il nostro nuovo Sustainability Report

Tutti gli highlights del 2019

Pochi giorni fa Intrum ha presentato il suo sustainability report, ecco una breve sintesi dei contenuti.

Acquisizione strategica in Grecia

Intrum ha proseguito  l’espansione in Europa con la partnership strategica a lungo termine con Piraeus Bank .  Abbiamo incrementato i nostri cllaboratori (se ne sono aggiunti 1300 in più) e abbiamo creato in Grecia una piattaforma leader nella gestione del credito.

Organizzazione semplificata

Il 1 ° gennaio 2020, abbiamo introdotto una nuova struttura organizzativa che riflette meglio le nostre operations, non siamo più suddivisi in quattro are geografiche con quattro responsabili ma insieme a Credit Services e Portfolio Investments  è stata aggiunta una terza linea di business: Strategic Markets (Italia, Grecia, Spagna) i cui CEO riportano direttamente al CEO di Intrum Group. I cambiamenti nella nostra organizzazione hanno lo scopo di semplificare il reporting interno, ridurre i costi e  migliorare la trasparenza nelle comunicazioni esterne  sui nostri tre grandi mercati.

Una maggiore efficienza

Abbiamo anche implementato nell’autunno 2019 un programma per incrementare efficienza. Parallelamente sono proseguiti gli sforzi per centralizzare e standardizzare processi, metodi e sistemi di lavoro. Tutto questo è utile per continuare a essere in grado di soddisfare le aspettative dei clienti, migliorare l'efficienza e aumentare ulteriormente la nostra redditività.

Una migliore struttura finanziaria

Durante l'anno abbiamo rafforzato la nostra posizione finanziaria con una serie di emissioni obbligazionarie e maggiori credit facilities. Tutto ciò ci ha consentito di avere maggiori disponibilità liquide.

Una Governance chiara per la sostenibilità

Abbiamo intensificato i nostri sforzi per integrare la sostenibilità nel nostro business e abbiamo implementato una chiara struttura di governance per affrontare questi temi. Il CDA rimane il più alto organo decisionale, seguito dal Group Management Team che è responsabile della nostra strategia di sostenibilità. Per integrare con successo la sostenibilità nelle operazioni quotidiane, è stato istituito un gruppo interno di rappresentanti delle funzioni e delle linee di business. L'obiettivo del gruppo è garantire il supporto per obiettivi e strategie nel campo della sostenibilità.

Le aree della sostenibilità che guidano il nostro operato

Le tre aree che  continuano a guidare e rafforzare i nostri sforzi sulla sostenibilità:

- Abilitare pagamenti sostenibili
- Essere un player di fiducia e rispettato nel         mercato
- Crescere facendo la differenza

Queste aree incorporano i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, ogni area di interesse è inoltre collegata agli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)inseriti nell'agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Potete scaricare il report qui