Comunicato Stampa - Intrum e Deva Capital acquistano da BPER Gruppo un portafoglio di UTP secured

Intrum Italy agirà come servicer per tramite di Revalue la piattaforma dedicata alla gestione degli UTP

Milano 19 aprile 2021 – Intrum, operatore leader in Italia ed in Europa nel settore del servicing e degli investimenti in portafogli di Non Performing Exposures (NPE) e Deva Capital  hanno acquistato da BPER Gruppo un portafoglio di crediti classificati Unlikely to Pay, a cui corrisponde un valore lordo di 248 milioni di Euro, nell’ambito del processo competitivo (“Progetto Winter”).

Il Gruppo Intrum è intervenuto nel progetto in qualità di co-investitore (in partnership con Deva Capital) e, per tramite della controllata ReValue, focalizzata sulla gestione di Unlikely to Pay, manterrà il ruolo di servicer del portafoglio. 

Il portafoglio è costituito prevalentemente da crediti assistiti da garanzie immobiliari relative a immobili con diverse destinazioni d’uso (fra cui hotel) riferiti a debitori localizzati in diverse regioni italiane.

Siamo molto soddisfatti di questa operazione con BPER Gruppo - spiega Alberto Marone, membro del senior management team di Intrum Italy - si tratta di un passo avanti verso il consolidamento della nostra presenza nel mercato degli Unlikely to Pay. Gli UTP sono una asset class rilevante per le dinamiche di settore e grazie alle nostre competenze nella gestione dei crediti deteriorati ed al supporto delle attività svolte dalla Real Estate Unit di Intrum Italy siamo convinti di poter valorizzare al massimo il nostro investimento, seppur con l’intento di tutelare al massimo le attività produttive e ricettive sulle quali andremo ad innestarci.”

Nell’ambito dell’operazione lo Studio Legance ha agito nel ruolo di advisor legale.

Intrum

Intrum è il leader europeo nel settore dei credit services con una presenza in 24 mercati del vecchio continente. Intrum aiuta le aziende offrendo soluzioni progettate per migliorare i flussi di cassa e la redditività a lungo termine e prendendosi cura dei propri clienti. Garantire che le persone e le aziende ottengano il supporto di cui hanno bisogno per affrontare i problemi finanziari è una parte importante della missione dell'azienda. Intrum ha circa 10.000 professionisti dedicati che collaborano con circa 80.000 aziende in tutta Europa. Nel 2020 i ricavi sono stati pari a 16,85 miliardi di Corone svedesi. Intrum ha sede a Stoccolma, ed il titolo Intrum è quotato al Nasdaq di Stoccolma. Intrum Italy i cui azionisti sono Intesa Sanpaolo (49%) e Intrum Group (51%) ha quasi 1.000 collaboratori e 28 uffici in 22 città italiane.

Revalue

Revalue nasce dall’esperienza  di Cross Factor che ha operato nell’acquisto e nella gestione di portafogli di crediti bancari di taglio medio/piccolo per ben 27 anni lavorando con primarie banche italiane. E’ stata acquisita nel 2016 da Lindorff, primario operatore europeo nei servizi al credito che, nel 2017, si è unita in tutta Europa a Intrum Justitia dando origine a Intrum .  Revalue vigilata  dalla Banca d’Italia (ex. Art. 106) è nata nel 2020 ed è controllata al 100% da Intrum Italy Holding detenuta al 100% da Intrum Group. Revalue opera sul mercato degli UTP,  mettendo  a disposizione un’ampia gamma di servizi ad alta automazione in grado di garantire un monitoraggio e una valutazione periodica sul valore di tutto il patrimonio immobiliare a garanzia dei finanziamenti ipotecari concessi ai clienti sia retail sia corporate. In Revalue operano 70 professionisti suddivisi su tutto il territorio nazionale con forte esperienza in primarie società di Real Estate (Investimenti, Asset & Fund Managers e Agenzia).

Per informazioni

Fabrizio Puddu

345.0874924

Fabrizio.puddu@intrum.com