European Payment Industry White Paper 2018

Intrum ha intervistato 9.607 aziende in tutta Europa per realizzare il European Payment Industry White Paper (EPIWP), report che esamina i comportamenti relativi ai pagamenti e la situazione finanziaria delle imprese in tutta Europa.

Il report evidenzia i risultati chiave a livello europeo dei vari settori produttivi includendo un'analisi/paese e  fornisce informazioni preziose sull'impatto dei ritardi e dei mancati pagamenti nelle economie e nei settori economici europei.

Questi risultati mostrano che le abitudini di pagamento hanno impatti diversi su diverse economie e industrie. Sebbene diversi settori e paesi intervistati evidenzino un trend positivo, il report mostra che i ritardati pagamenti stanno ancora producendo numerosi effetti negativi sulle aziende.

Le principali evidenze del report

I pagamenti in ritardo, fra tutti sono i consumatori ad essere più puntuali

I ritardi nei pagamenti sono comuni in molti settori ma considerando i comportamenti di pagamento di consumatori, imprese e settore pubblico sono i consumatori a distinguersi come i pagatori più puntuali per le aziende europee. Molto spesso, i consumatori pagano entro i termini di pagamento stabiliti mentre le aziende, d'altra parte, sono in media 2 giorni in ritardo con i pagamenti ad altre aziende. Le amministrazioni del settore pubblico sono meno puntuali nei pagamenti alle aziende, con pagamenti in media in ritardo di 6 giorni. Quando si esaminano specificamente i pagamenti dal settore pubblico al settore "attività professionali, scientifiche, tecniche, amministrative e di servizio di supporto", il rapporto mostra ritardi medi di 28 giorni.

Pagamenti più rapidi generano più opportunità di lavoro

Il report mostra come  pagamenti più rapidi possano consentire alle aziende di assumere più dipendenti. Tra i settori aziendali intervistati in Europa, in media un quinto (20%) delle aziende afferma che pagamenti più rapidi da parte dei clienti consentirebbero sicuramente o probabilmente di assumere più dipendenti.

Le pressioni per accettare termini di pagamento più lunghi

Le aziende ricevono pressioni per accettare termini di pagamento più lunghi rispetto a quelli a cui sono abituate. Il 59% afferma di essere stato invitato ad accettare termini di pagamento più lunghi di quelli stabiliti, e il 56% afferma di aver accettato termini di pagamento più lunghi di quelli stabiliti. Nel settore dell'informazione e della comunicazione, al 72% degli intervistati è stato chiesto di accettare termini di pagamento spiacevolmente lunghi, seguito dal settore manifatturiero con il 70%.

Le conseguenze dei ritardi di pagamento

I risultati del  European Payment Industry White Paper mostrano che i ritardi di pagamento possono avere gravi conseguenze per le aziende e che alcuni settori produttivi sono più vulnerabili di altri. Le conseguenze più comuni dei ritardi di pagamento sono la diminuzione della liquidità e il calo delle entrate. Se guardiamo a tutti i settori di attività in Europa, l'impatto negativo riportato dei ritardi di pagamento è in lento calo rispetto ai dati dello scorso anno. Nonostante le aziende migliorino la loro capacità di gestire i ritardi di pagamento, le conseguenze dei ritardi rimangono un problema.

La diminuzione di liquidità generata dai ritardi di pagamento è particolarmente elevata nel settore dei trasporti, unitamente al settore dei servizi professionali, e di quelli scientifico, tecnico, e amministrativo .

L’outlook del rischio debitore rimane stabile

Più di tre intervistati su quattro (78%) hanno previsto che il rischio/ debitore rimarrà stabile nei prossimi 12 mesi. La percentuale di intervistati che affermano che il rischio di credito rimarrà stabile è aumentata lentamente dal 2016, quando lo stesso dato era del 74%. Nel settore dei servizi ricettivi e di ristorazione, ben l'89% delle aziende intervistate prevede che il rischio dei propri debitori rimarrà stabile nei prossimi 12 mesi. Quasi un quarto (24%) degli intervistati nel settore minerario ed estrattivo prevede che i rischi aumenteranno. Si tratta del  doppio della media europea che è pari al  12%.

Variazione degli investimenti e tassi di interesse

I bassi tassi di interesse dovrebbero servire da strumento per stimolare l'economia e quindi stimolare gli investimenti. Nonostante i bassi tassi di interesse in Europa, poche aziende sembrano aver investito di più. Quasi otto società su dieci (79%) afferma di non aver scelto di investire in seguito a tassi di interesse più bassi. I maggiori aumenti degli investimenti, comunque, sono stati rilevati nel settore minerario ed estrattivo e nel settore immobiliare.

Principali cause di ritardo nei pagamenti

Le principali cause nei ritardi di pagamento variano a seconda dei settori. Secondo le aziende intervistate, le due cause più comuni dei ritardi di pagamento da parte dei clienti sono le difficoltà finanziarie dei debitori e il pagamento intenzionale in ritardo. Più di sei aziende su dieci (62%) segnalano difficoltà finanziarie dei debitori come una delle cause principali. Circa la metà (48%) delle società intervistate cita il ritardo intenzionale nel pagamento come causa principale del mancato pagamento. Anche le difficoltà finanziarie dei debitori e i ritardi di pagamento intenzionali sono stati classificati come le due principali cause di ritardi di pagamento nell'edizione 2017 del report. Nel settore dell'informazione e della comunicazione, la causa maggiormente indicata è l'inefficienza amministrativa dei clienti, mentre l’intenzionalità è la causa principale del ritardo nei pagamenti nel settore minerario ed estrattivo.

La situazione italiana

Manifattura

Quando un cliente chiede condizioni di pagamento più lunghe alle aziende del settore manifatturiero la principale misura utilizzata è quella di offrire uno sconto come alternativa. Circa tre aziende su dieci (29%) affermano che questa è la misura principale utilizzata, rendendo questa alternativa più comune per le aziende in questo settore. In Europa, solo il 6% delle aziende offre questa soluzione.

Le precauzioni contro i cattivi pagamenti

L'uso di misure protettive contro le cattive prestazioni di pagamento è più alto in questo settore rispetto alla media in Europa. Nella manifattura, solo il 2% delle aziende intervistate non utilizza alcuna delle precauzioni più comuni per proteggere le proprie aziende da metodi di pagamento inadeguati, come assegni, riscossioni e rimborsi anticipati.  In Europa, in media il 32% delle aziende risponde allo stesso modo.

La richiesta di nuova legislazione

Oltre la metà (54%) delle aziende intervistate auspica una nuova legislazione sui termini di pagamento. In Europa, in media, il 38% delle aziende risponde in questo modo. Inoltre, quasi i due terzi (65%) vorrebbe vedere anche una nuova legislazione che affronta la questione dei ritardi di pagamento. Si tratta di una percentuale superiore alla media europea del 42%.

Edilizia

I licenziamenti come conseguenza dei ritardi di pagamento

L'incidenza dei ritardi di pagamento sul licenziamento dei dipendenti è più alta in questo settore rispetto alla media in Europa. Tre società su dieci (30%) valutano come medio-alto l'impatto dei ritardi di pagamento sul licenziamento dei dipendenti, che è superiore alla media europea del 13%.

Aumento degli investimenti

In questo settore, più di quattro aziende su dieci (44%) afferma di aver notato un aumento degli investimenti a causa dei bassi tassi di interesse. Tra tutti i settori aziendali intervistati in Europa, in media il 16% risponde allo stesso modo, una percentuale notevolmente inferiore.

Poche aziende affidano le fatture scadute a un'agenzia di recupero crediti

Tra le aziende intervistate in questo settore, in media il 77% dichiara di non affidare mai le fatture scadute a un'agenzia di recupero crediti. La cifra corrispondente in Europa è del 41%, a dimostrazione che la raccolta dei crediti è utilizzata in misura inferiore in questo settore.

Commercio all'ingrosso e al dettaglio

Bassa pressione per termini di pagamento più lunghi

Circa quattro aziende su dieci (42%) in questo settore affermano di essere state invitate dai loro clienti ad accettare termini di pagamento più lunghi rispetto a quelli abituali. In Europa nel suo insieme, in media il 55% risponde allo stesso modo, evidenziando una minore pressione in questo settore.

Termini di pagamento

In questo settore i termini di pagamento non sono negoziati come nella media europea. Tra le aziende intervistate, il 46% dichiara di non negoziare condizioni di pagamento con i propri clienti, nettamente superiore alla media europea del 19%.

Lunghi ritardi di pagamento nonostante termini di pagamento generosi

Questo settore ha problemi con i ritardi di pagamento, in particolare con il settore pubblico, nonostante i generosi termini di pagamento. Al settore pubblico vengono offerti termini di pagamento di 64 giorni, ma in media sono necessari 127 giorni per ricevere il pagamento. Alle aziende vengono offerti in media termini di pagamento di 53 giorni e il pagamento avviene in 62 giorni. I consumatori ricevono in media termini di pagamento di 51 giorni, ma pagano in 41 giorni, cioè prima della scadenza.