Il servicing del futuro

La sfida del FinTech

La digitalizzazione del settore economico colpisce tutti gli ambiti, anche quello dei non performing loans. In un articolo l’ agenzia di rating Fitch, evidenzia la difficoltà che si può riscontrare nell’analisi delle cosiddette inadempienze probabili (unlikley to pay) da parte delle banche, ciò porterà a un aumento della richiesta di servizi da parte di special servicer in grado utilizzare nuove  tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, rendendo possibile la formazione di partnership strategiche tra player e sponsor finanziari.

La più grande novità è rappresentata da una serie di strumenti in grado di identificare segnali di “early warning”, pre allarme per un’ eventuale crisi d’impresa, in modo da prevedere ulteriori deterioramenti delle posizioni e aumentare le possibilità di recupero

Per Fitch, la concorrenza nel settore NPL e la possibile creazione di partnership strategiche, pone i servicer nelle condizioni di studiare e testare queste nuove forme di business . Inoltre i servicer con licenza bancaria hanno la possibilità di anche di finanziare privati e PMI.

Per ulteriori approfondimenti : https://www.fitchratings.com/site/pr/10033444