Intrum rilascia i risultati del secondo trimestre 2018

Il commento di Mikael Ericson

“Sono molto soddisfatto del risultato del secondo trimestre del 2018. Intrum continua nei suoi progressi positivi dall'inizio dell'anno.Ciò è chiaramente visibile nell’ EBIT, in aumento del 20% rispetto al primo trimestre 2018.

La metà degli investimenti nei portafogli continua a generare una crescita sostenibile. Allo stesso tempo, e ancora più importante, siamo stati in grado di mantenere un buon livello di rendimento (ROI di 15 punti percentuali) concentrandoci, fra l’altro, sull'elevato livello di performance del recupero. Stiamo anche facendo progressi nei CMS, poiché i benefici della sinergia e le attività di efficienza produttiva iniziano ad avere effetto. Le entrate sono aumentate del 2% rispetto al primo trimestre e i margini hanno raggiunto il 28% dal 25% nel primo trimestre 2018. Siamo consapevoli delle sfide ulteriori, in particolare in Spagna, dove continueremo a intervenire sui costi per proteggere i margini se necessario.

Il post-fusione delle nostre attività sta procedendo bene e il trasferimento delle attività e la riduzione degli FTE si stanno avvicinando alla fase finale in tutti i paesi. Ora abbiamo raggiunto sinergie per 380 milioni di corone svedesi e garantiremo la loro completa attuazione in tempo come comunicato e in base ai costi precedentemente comunicati.

La seconda metà del 2018 sarà indubbiamente un periodo di intensa attività nel mercato del debito in Europa con un numero di grandi transazioni che sostengono livelli generalmente elevati di offerta. Dato il nostro forte flusso di cassa e la solida posizione di finanziaria, rimaniamo fiduciosi nella nostra capacità di continuare a cogliere opportunità interessanti con buoni rendimenti. Anche la messa a punto dei dettagli della nostra partnership strategica con Banca Intesa Sanpaolo procede come pianificato e il portafoglio sta performando bene. La stretta collaborazione tra Intrum e Intesa  le due società è stata altamente produttiva e prevediamo di chiudere nel quarto trimestre come comunicato precedentemente.

Dopo la fine del trimestre è stata realizzata la nostra prima acquisizione in Brasile, che ci permetterà di esplorare e familiarizzare con il mercato brasiliano.

A fine maggio abbiamo pubblicato il nostro rapporto annuale europeo sui pagamenti EPR , che mostrava tra l'altro che un'economia prospera riduce le perdite di crediti inesigibili tra le società europee. Questo rapporto annuale, è uno dei molti importanti sforzi che facciamo per promuovere quella che chiamiamo economia solida.

Ci aspettiamo un fine anno impegnativo. È un mercato molto attivo e abbiamo una solida pipeline di investimenti di portafoglio e buone opportunità nel CMS. Quindi, siamo fiduciosi di poter continuare a sfruttare i nostri punti di forza competitivi, il nostro ampio e profondo solco e migliorare ulteriormente le nostre prestazioni di raccolta fondamentale dimostrando progressi costanti verso i nostri obiettivi per il 2020.”