Se volete rinegoziare un finanziamento personale

Come alleggerire le rate del finanziamento personale in caso di momentanea difficoltà

Molte persone scelgono di richiedere un prestito per fronteggiare una spesa imprevista o importante, dilazionando il pagamento in rate mensili. Tuttavia può accadere che durante il piano di rimborso sopraggiungano delle situazioni che complicano l’adempimento dell’impegno economico pattuito originariamente. In questi casi ci si domanda se sia possibile alleggerire la rata del prestito in modo da non finire nelle liste dei cattivi pagatori.

Ecco alcune soluzioni:

  • rinegoziare le condizioni con la banca, chiedere se sia possibile modificare le condizioni contrattuali del finanziamento in corso, ad esempio allungandone la durata per ottenere una rata mensile più bassa.
  • prestito per il consolidamento debiti, ossia concessione di un nuovo finanziamento con il quale si andranno ad estinguere quelli precedenti allungando così il piano di rimborso ma con più interessi da pagare.
  • Sospensione delle rate, riguarda la sola quota capitale del prestito: questo significa che nei 12 mesi di stop si dovranno continuare a versare solo gli interessi maturati secondo le scadenze prestabilite.