Come evitare problemi finanziari indesiderati

Ecco tre importanti consigli per salvaguardare il benessere finanziario e prevenire le spese impreviste. Scopri come evitare potenziali insidie finanziarie.

  1. Multe o sanzioni dimenticate
    Dimenticare di pagare una multa o una sanzione può metterti in difficoltà finanziarie a lungo termine. Se dovessi incorrere in una sanzione, assicurati di seguire la procedura di ricorso o di pagare tempestivamente la multa. In questo modo eviterai l'aumento dei costi e il rischio di essere portato in tribunale per il pagamento. Se ignori le notifiche di multe non pagate, i costi aumenteranno e potrebbero influire sul tuo rating creditizio.
  2.  Fare una spesa sicura online
    La sicurezza online è fondamentale per evitare di diventare una vittima della criminalità informatica. Le truffe di phishing su Internet tentano di rubare login, password e numeri di carta di credito infettando il computer con un malware o convincendoti a condividere informazioni. I truffatori possono spacciarsi per corrieri, portali di aste e operatori di telefonia mobile. Inoltre, violano i profili degli amici sui social media e si spacciano per persone di cui ci fidiamo per chiedere denaro o aiuto per firmare un contratto di acquisto o di prestito. I criminali informatici utilizzano poi i dati personali rubati per ottenere prestiti o crediti. Sviluppa buone abitudini di sicurezza online e presta particolare attenzione a come fai acquisti online. Anche se è comodo, non aggiungere o salvare le tue carte di pagamento ai tuoi account e- commerce o nelle applicazioni online. Quando ricevi un codice dalla tua banca per confermare un pagamento online (trasferimento elettronico o transazione mobile), controlla attentamente che tutti i dati siano corretti: che l'importo sia corretto e che il denaro sia destinato al destinatario giusto. In questo modo si evita che i truffatori intercettino questi messaggi di testo e li modifichino per estorcere denaro. Fai attenzione a leggere i termini e le condizioni prima di sottoscrivere piani di pagamento per beni o servizi online, e sfrutta i periodi di ripensamento e cancellazione se cambi idea.
  3. Cancellare gli account e gli abbonamenti inutilizzati
    Assicurati di chiudere tutti i conti bancari inutilizzati e di cancellare gli abbonamenti indesiderati. Quando ti iscrivi a una prova gratuita, l'addebito inizia automaticamente alla fine del periodo di prova. È facile dimenticare e accumulare fatture per servizi che non vuoi o di cui non hai bisogno. In genere è buona norma assicurarsi che tutti i contratti siano conclusi correttamente quando li hai terminati.