Fai attenzione alle tue spese

Se stai facendo attenzione al budget, non dimenticare di pianificare il futuro e di essere consapevole dei costi aggiuntivi che le tue decisioni di spesa possono generare. Qui di seguito esaminiamo alcune spese comuni che possono mettere in crisi i consumatori e ti diamo i nostri consigli per limitare il loro impatto sul tuo budget.

Tempo libero: questo è un momento in cui è molto facile generare spese aggiuntive. Ad esempio, ti iscrivi a un club sportivo o a una palestra, mettendo in preventivo il costo annuale, ma dimentichi che avrai bisogno di un abbigliamento o di altri accessori. Allo stesso modo, le uscite al cinema o al parco divertimenti possono costare più del prezzo del biglietto se consideri l'acquisto di cibo e altri extra. Anche le console di gioco sono un'ottima occasione per spendere di più con il desiderio di nuovi giochi, contenuti aggiuntivi e abbonamenti a pagamento.

Miglioramento della casa: hai intenzione di ristrutturare una stanza della tua casa o del tuo appartamento? Anche se hai ottenuto dei preventivi e hai calcolato attentamente il budget, vale la pena aggiungere un piccolo extra per coprire i costi aggiuntivi che potrebbero sorgere. Una volta iniziati i lavori, è frequente scoprire altri problemi che erano nascosti.

Animali: se hai deciso di prendere un animale domestico, assicurati di essere realistico sui costi che stai sostenendo. Oltre al cibo e alle cure quotidiane, devi pensare all'assicurazione, all'assistenza sanitaria e al costo delle cure quando sei lontano. Gli animali hanno esigenze che cambiano con l'avanzare dell'età, quindi sappi che i costi potrebbero aumentare in futuro.

Gadget: se decidi di investire in una macchina per fare il pane o in una macchina per l'acqua frizzante per limitare le spese, valuta tutti i costi. Se ti lasci trasportare dagli extra, come le diverse farine per testare le varie ricette o gli sciroppi per creare le bibite, potresti finire per azzerare i risparmi.

Il segreto di un bilancio di successo sta nella pianificazione: essere in grado di affrontare le spese inevitabili lasciando spazio ai piccoli piaceri.
 

  1.  Sii molto chiaro sulle tue entrate, sui costi fissi e sulle spese. Quando pianifichi il tuo budget, sii il più preciso ed esaustivo possibile. Prendi in considerazione tutti gli scenari che potrebbero presentarsi.
  2. Impara a distinguere il necessario dall'opzionale e a scegliere per quali extra spendere i soldi. Non si tratta di negarsi ogni piccolo piacere, ma di decidere a quali spese dare priorità.
  3. Stabilisci i tuoi limiti. Se hai in mente fin dall'inizio il massimo che puoi spendere per un determinato articolo, sarai meno tentato di superare le tue entrate. Per lo sport, ad esempio, pianifica un budget annuale per le tue esigenze.
  4. Il tuo fondo d'emergenza non dovrebbe essere utilizzato per compensare le spese facoltative. Tienilo per un'emergenza veterinaria o per un calo di reddito inaspettato.
  5. Alcune spese possono anche essere compensate prendendo precauzioni in anticipo. L'assicurazione può coprire alcuni costi imprevisti. Decidi di quale copertura hai bisogno per i tuoi animali domestici, la tua casa, i tuoi beni e il tuo reddito.