5 consigli su come migliorare la vostra liquidità

Le piccole imprese possono avere problemi con i ritardi di pagamento: molte si sentono sotto pressione per accettare termini più lunghi di quelli che si sentono a proprio agio. Cosa potete fare per migliorare la liquidità della vostra azienda?

Anche se può essere difficile mantenere la liquidità, abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutare la vostra azienda.

Sappiamo che le finanze sono limitate per molte piccole imprese e che i ritardi nei pagamenti possono esporre a rischio di bancarotta. Tenere sotto stretto controllo costi e ricavi significa disporre di maggiore liquidità nei momenti di difficoltà.

Fare una panoramica della liquidità

L'utilizzo di un budget di liquidità vi consente di pianificare il futuro, mostrando quando avrete abbastanza denaro sul conto per pagare le spese in uscita. Tenere sotto controllo la situazione significa avere la situazione sotto controllo e poter intervenire prima di trovarsi nei guai.

Ridurre i termini di credito

Il tempo che intercorre tra la vendita di un prodotto o di un servizio e la disponibilità di denaro in banca ha un impatto enorme sul flusso di cassa. Questo lasso di tempo deve essere il più breve possibile, poiché il credito concesso viene solitamente concesso senza essere garantito dai beni del cliente.

Ricordate di:

  • Introdurre una routine di fatturazione tempestiva, in modo da ottenere i pagamenti più velocemente.
  • Indicare sulla fattura una data di scadenza quanto più breve possibile. Nel Paese X, il minimo è di 14 giorni dalla data della fattura alla data di scadenza.

Entrambe le cose riducono il periodo di credito, il che significa che avete più liquidità nei vostri libri contabili. 

Pianificare le operazioni

Un performance budget è un modo diverso di pianificare le operazioni, piuttosto che guardare semplicemente alla liquidità. Crea una panoramica dei costi di gestione dell'attività, misurati rispetto alle entrate dello stesso periodo. In questo modo si ottengono informazioni sulla redditività o meno dell'azienda. 

Sollecitare le fatture in sospeso

I motivi per cui un cliente non paga in tempo possono essere molteplici. Alcuni hanno problemi di liquidità, altri hanno una cattiva amministrazione e altri ancora pagano in ritardo di proposito.

È facile fare supposizioni e lasciarsi sfuggire la comunicazione, ma seguire il cliente con solleciti tempestivi è un passo semplice che può risolvere molti problemi.

Avere sotto controllo la gestione finanziaria

Quando si gestisce un'azienda, le cose da tenere sotto controllo sono molte. Assicuratevi di avere l'aiuto giusto per tenere sotto controllo la gestione finanziaria. In questo modo sarete liberi di far crescere la vostra attività sapendo che le vostre finanze sono sicure e che sarete avvisati se qualcosa richiede la vostra attenzione.

Molte aziende hanno bisogno di un aiuto specialistico. Intrum è nella posizione ideale per aiutare le PMI che hanno difficoltà a essere pagate in tempo. Utilizzeremo i nostri dati, le nostre conoscenze e la nostra esperienza per garantire pagamenti sicuri, prendendoci cura dei vostri clienti e proteggendo la vostra reputazione.