Cookie button

La nostra storia

Intrum è leader europeo nei servizi di credit management, è presente in 20 paesi in Europa e conta circa 9,000 professionisti.
La nostra storia

Le origini: una visione pionieristica

Intrum nasce da una visione pionieristica in Svezia nel 1923, quando Sven Göransson fonda Justitias Upplysningsbyrå AB nella città di Jönköping. In un’epoca in cui il credito iniziava a diffondersi, Göransson intuì un’esigenza crescente: aiutare le imprese a garantire la propria liquidità e a gestire i pagamenti in ritardo. L’azienda offriva servizi di recupero crediti e informazioni commerciali, introducendo un approccio più umano e rispettoso nei confronti dei debitori.
Negli anni successivi, Justitia si consolida in Svezia e, dopo la Seconda guerra mondiale, diventa il leader nazionale nel settore.


L’espansione internazionale

Negli anni ’70, con la guida di Bo Göransson, figlio del fondatore, inizia una fase di forte espansione: acquisizioni, apertura ai mercati esteri e introduzione di un nuovo servizio, la gestione dei crediti commerciali (accounts receivable management).


La nascita del nome “Intrum Justitia”

Nel 1982, con la presenza ormai consolidata in Finlandia, Norvegia, Danimarca e Germania, Göransson desidera un nome unico per tutte le società del Gruppo, che localmente operavano con nomi differenti. Trova l’ispirazione in un romanzo giallo, da cui prese il nome Intrum Justitia: una combinazione che richiama l’idea di giustizia e integrità, valori fondanti dell’azienda.


Dall’Europa all’Italia e la nascita di Intrum

A metà degli anni ‘80 l’espansione continua a ritmo sostenuto, portando il Gruppo ad aprirsi a nuovi mercati: Paesi Bassi, Italia, Francia e Belgio.
Nel 2017, la fusione tra Intrum Justitia e la norvegese Lindorff, altro gigante del settore, dà vita a Intrum.
Negli anni successivi, Intrum cresce ulteriormente attraverso acquisizioni strategiche, come i grandi accordi con Intesa Sanpaolo (Italia, 2018) e Piraeus Bank (Grecia, 2019), che segnano l’ingresso nel settore dei crediti garantiti.


Intrum oggi

Oggi, a oltre cento anni dalla sua fondazione, Intrum è leader europeo nei servizi di credit management, è presente in 20 paesi in Europa e conta circa 9,000 professionisti.  
Con un approccio basato su responsabilità, etica e innovazione, Intrum continua a riaffermare il suo impegno nell’offrire soluzioni finanziarie eque e sostenibili che possano creare valore per le persone, le imprese e la società.

Intrum è quotata alla Borsa di Stoccolma dal 2002.


Intrum Italy HQ

Intrum in Italia

Intrum Italy nasce ufficialmente nel dicembre del 2018 da un progetto di joint venture tra Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%) e dal successivo consolidamento delle società acquisite CAF e Gextra.
Oggi per Intrum Italy lavorano oltre 900 persone distribuite in 23 uffici in 22 città italiane.
La Direzione generale si trova a Milano.

 

Le altre società del Gruppo:

 

  • i-resales è la società specializzata nel Real Estate. Operativa sul mercato dal 2020 si distingue per offrire servizi su misura che coprono l'intera catena del valore nel settore immobiliare: dalla vendita e gestione di asset prontamente disponibili, allo sviluppo e valorizzazione di progetti immobiliari destinati al mercato. 

 

  • Revalue iscritta nell'albo ex art. 106 TUB degli Intermediari Finanziari, è la società specializzata nella gestione di portafogli di proprietà sia attraverso azione diretta sia indiretta.
I valori di Intrum

Empathy
Ethics
Dedication
Solutions

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a crescere?