Comunicato Stampa - Aprile 2020

Emanuela Crippa è il nuovo Head of Legal di Intrum Italy

Milano, aprile 2020. Emanuela Crippa, avvocato, è il nuovo Head of Legal di Intrum Italy ed entra a far parte del senior management team della società; riportando direttamente al CEO di Intrum Italy Marc Knothe.

Nell’ambito del suo ruolo, l’avvocato Crippa  lavorerà trasversalmente con tutte le funzioni di Intrum Italy, fornendo supporto legale e gestendo operativamente le problematiche relative al diritto civile, societario e alla contrattualistica necessaria al conseguimento dei target di business nel pieno rispetto della normativa vigente. Verificherà inoltre  la conformità delle scelte di pianificazione aziendale nel rispetto di ogni aspetto legale, con la prospettiva di prevenire rischi e sanzioni amministrative e penali, nonché di tutelare i soggetti coinvolti, ivi compresi gli esponenti aziendali.

Insieme alla funzione Compliance inoltre Emanuela Crippa gestirà i rapporti con le Autorità di Vigilanza e monitorerà la normativa di vigilanza, supporterà l’esecuzione degli adempimenti prescritti dalle stesse Autorità  e gestirà i titoli autorizzativi per l’esercizio delle attività delle società parte di Intrum Italy.

L’arrivo di Emanuela – afferma Marc Knothe CEO di Intrum Italy-  porterà ulteriori competenze e valore e alla nostra azienda, la sua comprovata esperienza in società quotate  maturata  non solo nel settore del credito e delle Banche ma anche dei beni industriali offrirà un utile supporto ogniqualvolta dovremo cogliere le sfide di un mercato che di giorno in giorno si fa sempre più competitivo.

Emanuela Crippa, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, proviene da Pirelli & C. SpA dove era Head of Legal Finance and Special Projects. In precedenza  ha operato in Crédit Agricole CIB a Milano come Local Head of Capital Markets nel dipartimento legale in Italia e in UBM (ora  UniCredit Bank AG), come Legal Counsel nel dipartimento legale. Ha iniziato la sua carriera nel 1999 nello studio legale Carnelutti.

Fabrizio Puddu

Fabrizio.puddu@intrum.com

Intrum Italy

Intrum è il leader nel settore dei credit services con una presenza in 24 mercati in Europa. Intrum aiuta le aziende offrendo soluzioni progettate per migliorare i flussi di cassa e la redditività a lungo termine e prendendosi cura dei propri clienti. Garantire che le persone e le aziende ottengano il supporto di cui hanno bisogno per affrontare i problemi finanziari è una parte importante della missione dell'azienda. Intrum ha circa 10.000 professionisti dedicati che collaborano con circa 80.000 aziende in tutta Europa. Nel 2019, i ricavi sono stati pari a 16 miliardi di corone svedesi. Intrum ha sede a Stoccolma, ed il titolo Intrum è quotato al Nasdaq di Stoccolma. Intrum Italy i cui azionisti sono Intesa Sanpaolo (49%) e Intrum Group (51%) ha quasi 1000 collaboratori e 30 uffici in 22 città italiane.