Comunicato Stampa Aprile 2021

Intrum Italy nomina il nuovo Amministratore Delegato

Milano/ Stoccolma, 30 aprile 2021.  Alberto Marone, è il nuovo Amministratore Delegato di Intrum Italy, la joint venture fra Intrum e Intesa Sanpaolo.

Alberto è stato parte del Senior Management Team di Intrum Italy fin dalla costituzione nel 2018, come Director Investment, M&A e Strategy con responsabilità sugli investimenti in portafogli di crediti e per le operazioni di fusione e acquisizione di Intrum in Italia. Alberto ha anche ricoperto diversi ruoli come Group Investment Director. Prima di unirsi a Intrum Alberto è stato Director presso UBS Investment Bank a Londra, focalizzandosi sulle attività nei capital markets svolte con istituzioni finanziarie ed investitori Europei.

“Sono felice che Alberto Marone abbia accettato di diventare Amministratore Delegato di Intrum Italy. Alberto ha un’esperienza significativa ed ha anche ricoperto diversi ruoli in attività di investimento per Intrum e altre istituzioni finanziarie. Sono convinto che ci aiuterà a sviluppare ulteriormente la nostra partnership con Intesa Sanpaolo e crescere nel mercato italiano” sostiene Anders Engdahl, President & CEO di Intrum.

“Ringrazio molto gli azionisti di Intrum Italy per aver avermi nominato Amministratore Delegato e sono sicuro che con il loro supporto e con l’auto di tutti i nostri collaboratori potremo ricoprire un ruolo da protagonisti in Italia”, afferma Alberto Marone. “Sono passati tre anni dall’inizio della partnership con Intesa Sanpaolo e sono convinto che Intrum Italy potrà fare benissimo portando valore e risultati ai nostri Clienti ed Azionisti, così come tante soddisfazioni ai nostri collaboratori. A causa della situazione storica in cui ci troviamo, i prossimi mesi saranno importanti per il settore in Europa così come per il mercato italiano . Intrum Italy punta a ricoprire un ruolo primario facendo affidamento su innovazione, dinamismo, efficacia e grandi competenze professionali”, conclude Alberto Marone.

Alberto Marone riporterà direttamente al President & CEO di Intrum , Anders Engdahl e sarà membro del Group Management Team. Alberto sostituisce Marc Knothe che è ora Managing Director di Intrum Germany e Austria. Presidente di Intrum Italy è Giovanni Gilli.

Intrum è il leader europeo nel settore dei credit services con una presenza in 24 mercati del vecchio continente. Intrum aiuta le aziende offrendo soluzioni progettate per migliorare i flussi di cassa e la redditività a lungo termine e prendendosi cura dei propri clienti. Garantire che le persone e le aziende ottengano il supporto di cui hanno bisogno per affrontare i problemi finanziari è una parte importante della missione dell'azienda. Intrum ha circa 10.000 professionisti dedicati che collaborano con circa 80.000 aziende in tutta Europa. Nel 2020 i ricavi sono stati pari a 16,85 miliardi di Corone svedesi. Intrum ha sede a Stoccolma, ed il titolo Intrum è quotato al Nasdaq di Stoccolma. Intrum Italy i cui azionisti sono Intesa Sanpaolo (49%) e Intrum Group (51%) ha quasi 1.000 collaboratori e 28 uffici in 22 città italiane.

Fabrizio Puddu

Fabrizio.puddu@intrum.com