Next Generation Program 2021

Intervista ai nostri due partecipanti italiani, Alessandra e Michele.

Come ogni anno il Gruppo Intrum ha dato il via al programma di formazione e sviluppo professionale on the job dedicato agli under 30. Nato per attrarre nuove ‘leve’ dal mercato, capaci, entusiaste e con il giusto spirito di iniziativa, per questa 4^ edizione il Next Generation Program ha cambiato formula, puntando lo sguardo all’interno dell’azienda.

Alessandra Caldari e Michele Viviano lavorano entrambi per il team Monitoring Data & Reporting e sono stati selezionati per l’NGP 2021-2022

Alessandra, Michele cosa vi ha spinto a candidarvi all’edizione 2021 NGP?

A. Lo scorso anno, grazie a questo programma, il nostro team ha ospitato per circa due mesi un ragazzo svedese: Simon. Questo incontro ha acceso la mia curiosità che si è trasformata nel tempo in convinzione a partecipare alla selezione. Volevo vivere anch’io un’esperienza così, alzare lo sguardo dal mio quotidiano, utilizzare al meglio le mie capacità per arricchire le mie competenze. Sono contenta per questa nuova sfida!

M. Come accennava Alessandra, Simon (il collega svedese) ci ha in qualche modo ispirato! Infatti, anche se indirettamente, ho potuto vedere in prima persona le potenzialità di questo percorso professionale, tanto da pensare seriamente a una mia candidatura nel caso si fosse ripresentata l’occasione. Così è stato e adesso non vedo l’ora di conoscere colleghi di altre country e sperimentare nuove realtà Intrum.

Come vi siete preparati alle varie fasi di selezione?

A. Ad essere sincera non mi sono preparata in un modo specifico. Durante i colloqui ho cercato di trasmettere quanto credessi al valore di questo percorso per la mia crescita professionale e quanto una simile esperienza mi avrebbe potuto aiutare a trovare nuove soluzioni e approcci per il mio attuale ruolo e team. Devo dire che lo stesso processo di selezione è stato estremamente interessante.

M. I colloqui e test previsti non richiedevano una preparazione ‘tecnica’ specifica. Ho trovato molto utile confrontarmi con alcuni partecipanti delle precedenti edizioni, che hanno avuto la pazienza di condividere con me la loro esperienza e darmi qualche consiglio.

Cosa vi aspettate dal Next Generation Program?

A. Mettermi alla prova. Migliorare e potenziare le mie capacità, conoscere Intrum sotto altri punti di vista. E poi sicuramente incontrare nuovi colleghi: prendere a esempio le loro best-practice e condividere le mie.

M. Come prima cosa vivere appieno la dimensione internazionale di Intrum. Imparare nuove metodologie, conoscere altri aspetti del nostro business che mi possano dare utili spunti per il mio lavoro e aiutare a essere più efficace per gli obiettivi dell’azienda. Dal punto di vista personale, avere l’opportunità di relazionarmi con colleghi dalle diverse provenienze, culture, vissuti formativi e professionali.

Next Generation Program è una iniziativa di formazione e sviluppo professionale gestita e coordinata dal Gruppo Intrum, aperta a tutti i paesi. Il programma si sviluppa nell’arco di 12 mesi a partire dal prossimo autunno ed è diviso in tre moduli durante i quali i giovani talenti saranno coinvolti in progetti internazionali. Nel secondo modulo in particolare è prevista un’esperienza diretta in uno dei 24 paesi del Gruppo (viaggi e trasferte saranno gestiti nel rispetto delle disposizioni Covid-19 vigenti).

Nel corso del programma inoltre i partecipanti saranno affiancati da un Personal Mentor internazionale e da un manager di riferimento.