10 consigli per gestire meglio le proprie finanze

Se in vista della fine del mese vi accorgete che le vostre finanze personali si stanno esaurendo e avete ancora delle scadenze da onorare, il modo migliore è tenerle sotto controllo facendo un bilancio, in cui si tiene traccia delle entrate e spese mensili.

I 10 consigli per mantenere sane le finanze di famiglia:

  1. Spendete solo in base alle vostre possibilità, all'inizio di ogni mese fate una previsione delle spese che dovrete affrontare. L'obiettivo è non spendere soldi che non avete.
  2. Pianificate gli acquisti in base alle vostre reali esigenze.
  3. Accantonate una quota del vostro stipendio mensile per le bollette che già sapete che dovete pagare: dalle imposte, all'assicurazione auto o moto, spese condominiali, ecc.
  4. Non firmate mai un contratto di acquisto  finché non avete letto e compreso i termini indicati.
  5. Leggete sempre i caratteri in piccolo riportati sui contratti per evitare di dover affrontare costi aggiuntivi.
  6. Se non potete pagare una bolletta in tempo, informate immediatamente il creditore - potreste ottenere una dilazione guadagnando un po' di tempo extra.
  7. Se non riuscite a regolare la vostra posizione debitoria, potreste essere contattati da un collector. In questa situazione è importante agire per limitare potenziali danni e costi aggiuntivi. Parlate con la vostra società di gestione dei crediti della vostra situazione finanziaria e cercate insieme a loro le possibili soluzioni.
  8. Se aprite un canale di comunicazione continuo con l'agenzia di recupero crediti cercando di trovare una soluzione condivisa potreste trovare diversi modi per affrontare con successo la vostra posizione debitoria.
  9. Se avete concordato un piano di pagamento, mantenete le vostre promesse. Se non vi è possibile, informate immediatamente l'agenzia di recupero crediti. I collaboratori dell'agenzia possono aiutarvi a risolvere la vostra posizione debitoria.
  10. Non ignorate eventuali problematiche relative alle vostre finanze che si possono presentare. Cercate di fronteggiare la situazione cercando di ottenere consigli anche dall' agenzia di recupero crediti.Solo cosi potete avere il controllo della vostra situazione finanziaria.