La nostra crescita

Da oltre 30 anni al fianco dei clienti

Intrum Italy è il risultato della fusione fra Intrum Justitia e Lindorff e, a fine 2018, Intesa Sanpaolo ne è diventata azionista detenendo il 49% del capitale sociale.

Intrum Justitia opera in Italia dal 1986, Lindorff è presente nel nostro Paese dal 2014 inizialmente con alcune operazioni di acquisto di portafogli di crediti in sofferenza ma, nel 2016, acquisisce il controllo di Cross Factor, storica società italiana attiva nel debt purchasing con circa 25 collaboratori e con Asset Under Management per circa 2,2 miliardi. Le altre tappe della storia di Intrum Italy sono:

 

Aprile 2017: Lindorff acquisisce da Italfondiario/doBank Gextra, società bolognese specializzata nella consulenza nei servizi dedicati al credit management. Gextra al momento dell’integrazione con Lindorff aveva  25 dipendenti ed un fatturato di circa 3.6 milioni di euro.
 
Giugno 2017 la Commissione Europea autorizza la fusione fra Lindorff e Intrum Justitia. Nasce ufficialmente Intrum. 
Dicembre 2017: acquisizione dal fondo Lone Star del controllo di CAF, il terzo servicer italiano attivo nel segmento secured dei crediti non performing.
 
Gennaio 2018: Intrum acquisisce da PwC - TLS il dipartimento MCC (Mass Credit Collection) che svolge servizi legali e para–legali di recupero crediti per la clientela italiana ed estera operante in molteplici settori di business. L’operazione prevede la costituzione – da parte del team di avvocati che operavano nel dipartimento MCC – di una nuova associazione professionale: Intrum Law Italy che svolgerà in favore del Gruppo Intrum attività di natura giudiziale.
 
Aprile 2018: Intrum e Intesa Sanpaolo concordano la creazione un servicer che sarà leader in Italia nella gestione dei crediti deteriorati (NPL). L’operazione prevede l’unione delle attività di recupero degli NPL di Intesa Sanpaolo con  tutte le operations italiane di Intrum. Nascerà Intrum Italy, uno dei principali servicer di NPL in Italia, Intrum stipula anche un accordo di servicing esclusivo della durata di 10 anni con Intesa Sanpaolo per la gran parte dei nuovi afflussi di NPL della banca durante questo periodo.
Intrum deterrà il 51% di Intrum Italy ed Intesa Sanpaolo il 49%. Intrum inoltre, insieme a CarVal Investors, acquista una partecipazione del 51% di un portafoglio NPL con un valore contabile lordo (GBV) di 10,8 miliardi di euro che verranno deconsolidati da Intesa Sanpaolo.
Intrum Italy opererà con 30 uffici in 22 città e con oltre 950 dipendenti.

 

Dicembre 2018: Intrum Italy diventa pienamente operativa con i suoi organi societari ed il senior management team.
 
Aprile 2019: Intrum Italy annuncia la creazione di una società attiva nella gestione delle inadempienze probabili (Unlikely to Pay-UTP)