Suggerimenti per mantenere la tua posizione finanziaria in positivo
Padroneggia al meglio le finanze personali e il budget con i consigli degli esperti di Intrum. Rispetta il tuo piano di pagamento e prendi decisioni di spesa sagge per un futuro finanziario più sano
Non firmare mai un contratto senza aver letto le "scritte in piccolo": quando siamo impegnati, è facile firmare senza prestare molta attenzione. Ma dedicare del tempo a leggere i termini e le condizioni significa sapere a cosa stai andando incontro e come uscirne. Ad esempio, molte prove gratuite prevedono costi automatici a meno che non le cancelli in tempo. Se non capisci il gergo, chiedi.
Cerca di avere il minor numero possibile di costi fissi: esamina le tue uscite e valuta cosa è davvero essenziale e importante per te. Forse è più conveniente pagare ad ingressi invece di legarsi a un costoso contratto annuale per la palestra? Forse non hai bisogno di abbonamenti mensili per l'intrattenimento? Più bassi sono i costi fissi, più controllo e flessibilità hai sul tuo denaro.
Rifletti ancora una volta prima di acquistare qualcosa: lo shopping online e le offerte speciali al dettaglio rendono facile cliccare subito e pentirsi dopo. Se sei propenso a fare spese per cose che non vuoi veramente, concediti un periodo di riflessione. Se un giorno o una settimana dopo vorrai ancora quel prodotto, sarà ancora lì.
Metti da parte i soldi per le bollette future: metti da parte i soldi per le bollette annuali durante tutto l'anno, in modo da non subire un brutto colpo alla loro scadenza. Costruire una riserva di denaro ti aiuterà anche a far fronte a spese inaspettate come la rottura di una caldaia o di una lavatrice. Non succederà da un giorno all'altro, ma con il tempo i piccoli importi si accumuleranno fino a diventare più consistenti.
Controlla i tuoi abbonamenti e risparmia: siamo tutti bravi a cercare un'offerta quando ci iscriviamo per la prima volta, ma i prezzi cambiano e potresti non avere più l'offerta migliore. Prendi un appuntamento con te stesso per controllare ogni anno i tuoi abbonamenti, le assicurazioni e le utenze, in modo da essere sicuro di ottenere il massimo per i tuoi soldi.
Confronta i prezzi: vale sempre la pena di fare un confronto: a volte le offerte che sembrano migliori sono più costose a lungo termine, quindi controlla che l'offerta sia davvero così vantaggiosa come sembra. Spesso i supermercati riportano i prezzi unitari in caratteri piccoli che possono essere d'aiuto.
Pianifica il tuo budget: tutti noi dobbiamo far fronte a spese inaspettate. Sia che si tratti di spese divertenti per il tempo libero e le vacanze, sia che si tratti dei grattacapi legati all'aumento delle bollette e al guasto dell'auto. Quando succede, non mettere la testa sotto la sabbia. Dai un'occhiata al tuo budget, ripianifica e vai avanti.
Se le cose sfuggono al tuo controllo finanziario, non farti prendere dal panico. Chiedi subito consiglio. Rivolgiti ad esperti i o a un servizio di consulenza creditizio gratuito e indipendente, in modo che possano aiutarti a rimetterti in carreggiata.