European Consumer Payment Report 2022

Pubblicata l’edizione 2022 dell’European Consumer Payment Report, giunto al suo decimo anno. Nei dati 2022 inflazione, aumento dei costi dell’energia, manovre sui tassi da parte della BCE influenzano negativamente i conti e le aspettative future delle famiglie italiane.

L’aumento dei costi dell’energia è fonte di grande preoccupazione:

Il 43% degli intervistati dà infatti priorità al pagamento delle bollette, 14 punti in più rispetto alla media europea. Inoltre il 65% del campione (22 punti in più rispetto alla media europea) si dice preoccupato per l’aumento dei tassi.

Paura della svalutazione degli asset

Oltre la metà degli intervistati (il 55%, 18 punti in più rispetto alla media europea) teme che il calo del valore della casa e delle azioni in portafoglio possa avere un impatto negativo sulla propria salute finanziaria nel corso del prossimo anno.

Comportamenti etici ridotti a causa della crisi

Pur manifestando il desiderio di spendere in modo sostenibile, i consumatori sono indotti a ridurre i comportamenti virtuosi a causa della crisi finanziaria. Infatti nel 68% dei casi (55% nel 2021) vorrebbero acquistare prodotti e servizi più sostenibili, ma ne sono frenati a causa dall’aumento del costo della vita.


Scarica il report

Ottieni il report completo qui