European Consumer Payment Report 2021

- I timori per l'inflazione variano a seconda dei Paesi e dei gruppi demografici - I consumatori adottano comportamenti sostenibili, creando nuove sfide commerciali - I consumatori mirano a migliorare il benessere finanziario per la stabilità futura

European Consumer Payment Report 2021

Covid-19: impatto continuo sul benessere finanziario
La normalità sta tornando in Europa, ma non siamo ancora fuori pericolo. Quattro consumatori su dieci (43%) ritengono che la Covid-19 avrà un impatto negativo sulle loro finanze per almeno altri 12 mesi. Circa un quinto (22%) ritiene che ci vorranno due anni o più prima che il proprio benessere finanziario torni alla normalità.

 


Focus su una maggiore alfabetizzazione finanziaria

È particolarmente necessario migliorare l'alfabetizzazione finanziaria per quanto riguarda i tassi d'interesse e l'inflazione.

I politici e le imprese possono fare di più per sostenere i consumatori.

Le azioni delle imprese, come le soluzioni di pagamento innovative, possono consentire ai consumatori di uscire da una difficile situazione finanziaria.

Le imprese devono fare della sostenibilità una priorità assoluta

La percezione da parte dei consumatori delle credenziali etiche delle imprese sta diventando sempre più importante e le imprese dovrebbero esserne consapevoli.

“Nonostante la ripresa economica, molti consumatori dovranno affrontare sfide finanziarie per molti anni a venire. L'alfabetizzazione e la pianificazione finanziaria saranno fondamentali per costruire un futuro stabile.”

Anders Engdahl, President & CEO, Intrum

Scarica il report

Ottieni il report completo qui