7 consigli per la gestione dei crediti aziendali

Il pagamento di beni e servizi è alla base di un'azienda sostenibile. Noi di Intrum aiutiamo i nostri clienti ad essere pagati in tempo.

I crediti inesigibili e i ritardi nei pagamenti possono portare a licenziamenti, problemi di liquidità e fallimenti. In casi estremi, possono persino esporre proprietari e amministratori a responsabilità personali. Ecco perché è importante fare del recupero dei crediti una priorità, e non solo in tempi di crisi.

La realtà è che poche aziende possono evitare i crediti inesigibili, tuttavia prevenire è sempre meglio che curare. Indipendentemente dalle dimensioni della vostra azienda, dovreste stabilire e attuare misure per ridurre al minimo il rischio di crediti insoluti. Questo aumenterà le possibilità di iniziative di recupero efficaci. Contribuirà inoltre al risultato economico dell'azienda, evitando i costi, il tempo e le seccature della ricerca di un pagamento tardivo.

 

Ecco sette cose che potete fare per facilitare i pagamenti...

Essere disposti a negoziare il debito

Se siete flessibili e realistici, potete evitare qualsiasi controversia e aumentare le probabilità di essere pagati. Se necessario, si può stipulare un piano di ritardi di pagamento o un piano di rateizzazione. Ricordate sempre di rispettare le scadenze di pagamento.

Mantenere la documentazione in ordine

Tutte le comunicazioni - sia scritte che orali - relative a reclami e richieste di pagamento devono essere chiare, precise e dettagliate. È importante che possiate fornire la documentazione necessaria nel caso in cui il caso venga sottoposto a recupero crediti o finisca in tribunale.

Imparare dai propri errori

Evitate di commettere due volte lo stesso errore prestando attenzione ai termini e alle condizioni legali del commercio. Apportate miglioramenti pratici, ad esempio esigendo il pagamento immediato, utilizzando controlli sul credito e rivalutando continuamente il processo di fatturazione.

Chiedere tempestivamente un aiuto professionale

Se le lettere e le telefonate non portano a un pagamento, dovreste rivolgervi il prima possibile a un partner professionale per la gestione del credito. Un'agenzia di recupero crediti è specializzata nell'andamento dei pagamenti e nei processi di recupero crediti, il che significa che spesso riceverete il pagamento più rapidamente. Questo vi permette di concentrarvi sul vostro core business.

Rispettare sempre le leggi locali

Assicuratevi di rispettare i requisiti legali per il processo di sollecito e recupero crediti, ad esempio per quanto riguarda le scadenze, i costi e le commissioni.

Non mettetela mai sul personale

Le minacce e le intimidazioni sono illegali e possono essere perseguite penalmente. Non lasciate che le emozioni si mettano in mezzo. Lavorando con le persone in modo costruttivo è più probabile che si arrivi al pagamento.

Siate realistici sull'importo dovuto

Il costo del ricorso a professionisti, come gli avvocati, è spesso sproporzionato rispetto all'importo dovuto. Invece di portare il credito direttamente in tribunale, può essere conveniente far passare prima il pagamento attraverso un processo di recupero crediti extragiudiziale.